STORYTELLING

È importante usare tale metodologia sin dalla prima scolarizzazione utilizzando i tipi di testualità adeguati al grado di alfabetizzazione degli alunni. L’insegnante chiede agli alunni di realizzare un diario di bordo per inquadrare gli eventi della prototipazione e spiegarli secondo una logica.
Vengono attivati dei processi riflessivi e formativi fin dall'Infanzia, attraverso una narrazione semplice degli eventi, che diviene più articolata e strutturata man mano che l'alunno attraversa gli ordini scolastici successivi. Si passa dall'utilizzo di semplici disegni effettuati dai piccoli dell'Infanzia e riorganizzati dall'insegnante, all'utilizzo di software gratuiti per realizzare fumetti nella scuola Primaria, a software gratuiti per realizzare presentazioni online nella scuola secondaria di I° grado.

Il ruolo dell'insegnante, in questo contesto, è sia quello di facilitare l'utilizzo dello strumento analogico o digitale più adeguato per realizzare una bella narrazione e renderla pubblica, e sia quello di favorire il processo intenzionale dell'apprendimento permanente. Per l'attuazione della Challenge, viene chiesto in una prima fase (Istituto) di realizzare un video rappresentativo del progetto della durata massima di 59 secondi e delle dimensioni massime di 30 Mb, da trasmettere all'organizzatore. Successivamente i progetti selezionati per la fase nazionale dovranno inviare anche lo storytelling del loro progetto e caricarlo su di una piattaforma stabilita dall'organizzatore.

Commenti

Post popolari in questo blog

II^ Edizione

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *